
Nuovo ospedale di Comunità
Esine (BS)
Un'architettura che cura: un edificio innovativo e sostenibile
Informazioni
Luogo
Esine (BS)
Anno
2022-2023
Attività affidate
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Importo lavori
3.731.693,29 €
Committente
ASST della Valcamonica
Il progetto prevede la costruzione di un moderno Ospedale di Comunità con 20 posti letto, pensato per rispondere alle esigenze sanitarie del territorio e garantire flessibilità per il futuro. La struttura è progettata per essere future-proof, consentendo la possibilità di una sopraelevazione, così da adattarsi a eventuali ampliamenti o nuove esigenze nel tempo.
Per garantire il massimo efficientamento energetico, è stato scelto un sistema di riscaldamento a pompa di calore con impianto geotermico, che sfrutta una fonte di energia rinnovabile e inesauribile. Questa soluzione non solo riduce l’impatto ambientale, ma assicura anche una gestione più sostenibile dei consumi energetici.
Il design dell’edificio integra ampie vetrate, collocate sotto un porticato esterno dotato di schermature metalliche e vegetazione. Questo sistema ottimizza l’ingresso della luce naturale e il riscaldamento solare passivo, riducendo al contempo il rischio di eccessivo irraggiamento durante i mesi più caldi.
Un ospedale progettato con attenzione al benessere dei pazienti, alla sostenibilità ambientale e alla capacità di evolvere nel tempo, per offrire un servizio sempre all’avanguardia.
Contattaci per informazioni
Compila il form con la tua richiesta e ti assisteremo nel minor tempo possibile.
Grazie!