Villa Solea

Marone (BS)

Nata dalle curve della terra, una villa che respira con il paesaggio

Informazioni

Luogo

Marone (BS)

Anno

2019

Attività affidate

Progetto esecutivo

Direzione lavori

Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Importo lavori

-

Committente

Solea Real Estate srl

La nuova abitazione è armoniosamente incastonata nel pendio della collina che si affaccia sul Lago d’Iseo. Il progetto è stato concepito per seguire le curve di livello del terreno, adattandosi alla forte pendenza e riducendo al minimo le operazioni di sbancamento. L’edificio e i percorsi sono stati disposti rispettando la naturale conformazione del terreno, con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale e integrarsi in modo discreto nel paesaggio circostante.

Le curve naturali del terreno trovano espressione nella facciata grazie a pannellature in acciaio inox, che riflettono la luce e i colori del lago e del cielo, creando un effetto visivo dinamico e in continua trasformazione.

Dal punto di vista strutturale, la realizzazione ha richiesto soluzioni innovative: attraverso la tecnica della berlinese è stata creata una tasca nel versante collinare per accogliere l’edificio. La struttura si sviluppa a partire da un solido basamento in calcestruzzo armato, per poi essere realizzata interamente a secco con un telaio in acciaio e tamponamenti in cartongesso.

Un progetto che unisce eleganza, funzionalità e rispetto per il contesto naturale.

Contattaci per informazioni

Compila il form con la tua richiesta e ti assisteremo nel minor tempo possibile.
Grazie!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy